venerdì 4 maggio 2007

My Life in Pictures (1)

Scotty Pelk fa il commesso in una videoteca di Portland, è socialmente inetto ma ha una conoscenza enciclopedica di tutta la storia del cinema. Tanto che non è capace di noleggiare un film se pensa che il cliente stia sbagliando scelta, tanto da arrabbiarsi se i colleghi insistono nel mettere "La Cosa" di John Carpenter tra gli horror invece che nella fantascienza, tanto che alla fine lo licenziano per eccessivo sfrugugliamento di coglioni.
Scotty ha un sito internet, scottysfilmpage.com, che non ha però nessun visitatore nonostante tutti i suoi illuminanti saggi sul cinema. La vita la passa tra la ricerca di un'altra videoteca che lo assuma e una sega sparata pensando alla vicina di casa.
Un giorno Scotty incontra Niko, una ragazza piuttosto scatenata che gli insegna una cosa o due sulla vita e sull'amore. E mentre il Primo Grande Amore di Scotty si trasforma in ossessione, la sua vita inizia a cambiare profondamente...

"Film Geek" è un film indipendente diretto nel 2005 da James Westby e interpretato da Melik Malkasian. Presentato e premiato in diversi piccoli Festival statunitensi, non ha mai avuto una distribuzione cinematografica vera e propria. E' però uscito in dvd e si trova facilmente nei canali alternativi.

Il film non è stratosferico ma è divertente, soprattutto - ovviamente - se siete appassionati di cinema e avete quel nonsoché di geek dentro di voi.
Westby non sembra essere un gran regista, ma forse è colpa del budget ridicolo, e si fatica a immaginare Malkasian in un ruolo diverso da questo, eppure non si può non farsi prendere dal mondo che ci raccontano, nonostante sia chiaramente esagerato a più non posso.

Scotty è simpatico, anche se stupidotto (o forse lo è proprio per questo). Non è mai irritante ai nostri occhi, anzi è divertente sentirlo parlare di cinema, anche se è facile capire come possa irritare gli altri personaggi. Ci fa un po' tenerezza per il modo in cui vive la propria vita, ma ne capiamo la passione e l'ingenuità, come ne capiamo la travolgente passione per Niko: una ragazza bellissima, al lato opposto dell'universo rispetto a lui e anche per questo per lui estremamente interessante. Una donna con la quale non avrebbe mai neanche mezza chance, in un mondo normale... Ma quello in cui vivono i film geek non è un mondo normale, e allora vien quasi da pensare che una storia tra Scotty e Niko potrebbe anche funzionare, potrebbe portare qualcosa di buono a entrambi... E vien quasi da pensare che la conoscenza che del cinema ha Scotty verrà prima o poi premiata... Ma "Film Geek" è una commedia, non un film di fantascienza, e a Scotty non resta altro che sedersi davanti al computer e scrivere un altro saggio, guardando sconsolato il contatore delle visite ancora fermo a zero...

Sì, insomma: Scotty Pelk sono io, solo un po' meno sfigato e senza la vicina di casa figa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che sei meno sfigato direi di si', ma in quanto alla vicina di casa che ti manca, devo dire che io, passando da casa tua un paio di volte invano per riportarti il libro che mi avevi prestato, ho notato una biondina molto interessante. Anche molto giovane, pero' non stiamo a sottilizzare... Forse se tu fossi a casa un di piu', o in orari decenti, la vedresti, chissa'! Non sara' la porta accanto, ma avrai notato che ci sono nuovi caseggiati girato l'angolo, no?

mad283 ha detto...

Mai vista. Ma tanto non me la da...