mercoledì 14 marzo 2007

Furto con destrezza

Ieri pomeriggio mi capita di attraversare la piazza davanti alla Stazione Centrale di Milano. C'è un sacco di gente che parte e che arriva, e un sacco che se ne sta lì a ciondolare senza far niente.
Io mi trovo un 5-6 metri dietro una donna che cammina a buon passo nella mia stessa direzione mentre parla al cellulare stando qualche metro alla mia sinistra. Fa piuttosto caldo e la tipa è vestita abbastanza leggera. Quando passa davanti alla rastrelliera dove si parcheggiano le bici e le moto attira l'attenzione di un gruppo di ragazzi e ragazzini albanesi o giù di lì. Appena li supera, un bimbetto che avrà avuto sì e no 14 anni si stacca dal gruppo e la insegue e le si mette dietro camminando alla sua stessa velocità, le apre la borsetta e nel giro di pochi passi le sfila il borsellino, poi se ne ritorna tranquillamente dai suoi compari.
Il tutto sarà durato meno di dieci secondi, e la donna non s'è accorta di nulla, però ad un rapido sguardo nella piazza un sacco di gente ha visto cos'era successo. Nessuno ha detto o fatto nulla, tutti preoccupati (me compreso, che volendo avrei fatto in tempo ad intervenire) della reazione degli altri albanesi.

Il mondo ha proprio bisogno di eroi, anzi: di SuperEroi...

Nessun commento: